Federazione Provinciale Coldiretti Avellino

Visita il sito Coldiretti Nazionale: www.coldiretti.it

Ricerca nel sito:

30/03/2011 - N.

Nocciole: crescono ancora le importazioni

Continua la crescita, già registrata negli scorsi anni, delle importazioni di nocciole dalla Turchia. Nei dodici mesi del 2010 sono stati importati complessivamente 28,4 milioni di chilogrammi di nocciole turche sgusciate. Un aumento dell’8% rispetto al quantitativo registrato nel 2009, pari a 26,3 milioni di chilogrammi.
Nel corso del 2010 sono calate le segnalazioni di partite di nocciole turche con problemi di elevati livelli di aflatossine: dalle 62 del 2009  alle 19 in tutta l’Unione Europea; da 2 a 1 in Italia (siamo più bravi o facciamo meno controlli?).
Ma questo è semplicemente l’effetto dell’innalzamento dei limiti previsti dalla normativa comunitaria, che evidentemente però non è servita a “pulire” le produzioni, se ancora si registrano segnalazioni di non conformità. "Rimane il problema - commenta il presidente di Coldiretti Avellino, Francesco Vigorita - della perdita di identità delle nocciole italiane, che troppo spesso vengono utilizzate in prodotti in cui non è valorizzato il legame con le produzioni del territorio".

Import nocciole sgusciate dalla Turchia

Chilogrammi