Federazione Provinciale Coldiretti Avellino

Visita il sito Coldiretti Nazionale: www.coldiretti.it

Ricerca nel sito:

16/05/2012 - N.

"Giovani per l'Italia": l'assemblea dei giovani Coldiretti

Tutto pronto per domani, giovedì 17 maggio 2012, per l’assemblea di Coldiretti Giovani Impresa dal titolo: “Giovani per l’Italia”, che si svolgerà a Roma nell’auditorium Parco della Musica. Oltre duemila giovani agricoltori provenienti da tutte le Regioni parteciperanno all’incontro per affermare l’importanza dei giovani per rinnovare e rilanciare il nostro Paese.
     Folta la delegazione di giovani coldiretti irpini che all’alba partiranno da Avellino per raggiungere il luogo dell’assemblea guidati dal delegato provinciale, Antonio Leone, e dal segretario, Giovanni Colucci. Presenti all’importante evento il presidente di Coldiretti Avellino, Francesco Vigorita, e il direttore, Marcello De Simone.
     Un appuntamento che per dimensioni, caratteristiche ed età dei partecipanti (tutti under 30) è un momento storico negli anni della crisi e della disoccupazione giovanile che ha raggiunto il livello record del 36%. Le conseguenze emergono chiaramente dal primo report sull’età media della classe dirigente italiana nel tempo della crisi nei diversi settori, dalla politica all’economia fino al sociale, che sarà presentata nel corso dell’Assemblea.
     L’Italia non è un Paese per giovani e l’invecchiamento della classe dirigente significa la perdita di energie e di risorse fondamentali per la ripresa come dimostrano le esperienze curiose ed innovative realizzate da giovani agricoltori che hanno trasformato le paure degli italiani per i cambiamenti climatici, l’immigrazione, la salute e l’ambiente, in idee imprenditoriali che saranno presentate con dimostrazioni pratiche nell’ambito di un“Open Space sull’ingegno contadino” allestito all’Auditorium per l’ Assemblea.
     La riscossa di una economia vera capace di attrarre giovani che alla guida delle proprie imprese agricole dimostrano di realizzare una redditività e una occupazione superiore alla media, come risulta dall’indagine condotta da Coldiretti e Swg per l’occasione.
     All’appuntamento saranno presenti esponenti istituzionali, rappresentanti delle forze economiche e sociali, ma anche giovani protagonisti dello sport, della cultura e dello spettacolo che hanno raggiunto il successo nel proprio campo. Insieme al Presidente della Coldiretti, Sergio Marini, e al Delegato Coldiretti Giovani Impresa, Vittorio Sangiorgio, interverranno, tra gli altri, il Ministro per la coesione territoriale, Fabrizio Barca, e il Ministro delle Politiche Agricole, Mario Catania.